SCAMBIO CULTURALE CON L’OLANDA

Finalmente, i ragazzi dell’IC Salvo D’Acquisto di Cerveteri, dopo un’interruzione di circa tre anni, possono iniziare una nuova avventura! Ieri sera sono arrivati i nostri amici olandesi, per dare il via al progetto PLANS, attraverso uno scambio culturale Erasmus+.
Il momento dell’incontro e del primo abbraccio è stato carico di emozioni!
Questa mattina, al loro arrivo presso il nostro istituto, i ragazzi e le ragazze di Assen, hanno trovato una fantastica accoglienza musicale curata dalla Prof.ssa Palmitessa.
A seguire, il Vicario, prof. Vannutelli, ha effettuato un discorso di benvenuto.
I ragazzi sono stati poi accompagnati dai loro compagni italiani (coadiuvati dall’aiuto dei prof. Giacchetta, De Martino, Muneroni e Galli) in un giro esplorativo della scuola, a cui ha preso parte anche la nostra Dirigente, la dott.ssa Velia Ceccarelli.
La mattina è poi proseguita sulla spiaggia antistante il Castello di Santa Severa, dove una speciale “caccia al tesoro” ha permesso ai ragazzi di raccogliere e catalogare rifiuti in plastica.
Dopo un rapido, ma sostanzioso, pranzo, i ragazzi hanno proseguito la giornata a scuola, dove hanno preso parte ad attività laboratoriali incentrate sulla tematica relativa al riciclo della plastica, curate dalle prof.sse Fabrizi e Revessi, coadiuvate dalle coordinatrici del progetto, prof.sse Giacchetta e Galli.
Dopo le attività laboratoriali, i nostri ospiti hanno assistito ad un meraviglioso concerto tenuto nella Sala Ruspoli di Cerveteri, dall’Orchestra Inclusiva Euterpe, diretta dal Maestro Tommaso Liuzzi, a cui hanno preso parte anche alcuni alunni del nostro istituto, in collaborazione con la prof.ssa Lucrezia Palmitessa.
La giornata si è conclusa a scuola, con un buffet curato dai genitori degli alunni che ospitano i ragazzi olandesi.

Skip to content